Luci sul Castello
Brescia Oggi del 31 agosto 2016: "Il Festival delle Luci accenderà il Castello?", di Eugenio Barboglio.
Brescia Oggi del 31 agosto 2016: "Il Festival delle Luci accenderà il Castello?", di Eugenio Barboglio.
Il nostro illustre Promotore prof. Hugues de Varine è stato nominato all'interno del neo nominato Comitato Scientifico della Fondazione Brsecia Musei
Destina il tuo 5 x 1000 al Comitato Amici del Cidneo Onlus! Apri il link per scoprire come fare a sostenere con noi la rinascita del Castello!
CANDIDATURA DEL NOSTRO PROMOTORE E CONSIGLIERE ING. NICOLA BERLUCCHI IN SENO AL CONSIGLIO DELLA FONDAZIONE BRESCIA MUSEI. LA CANDIDATURA E' STATA SOSTENUTA DALLA RACCOLTA DI 450 FIRME GRAZIE ALL'IMPEGNO DI TUTTI I NOSTRI PROMOTORI. Corriere della Sera del 08/03/2016 - Brescia Musei, 35 candidati per il nuovo Cda. In corsa Nicola Berlucchi e Roberto Bianchi. Lascia Marco Vitale. Pare scontata la presenza-bis di Minini.
Corriere della Sera del 21.02.2016 - "Castello e Rocca D'Anfo, salvarli insieme. La proposta di Petraroia per il futuro del Cidneo. Un progetto coordinato aiuterebbe entrambi.", di Giovanna Volta. Giornale di Brescia del 22.02.2016 - "Da Padernello idee sull'opra d'arte del Castello.", di Viviana Filippini.
La giornata con inizio alle 10.30 prevede una visita guidata al Castello di Padernello, mirabile esempio di un castello che è risorto grazie all’intenso lavoro di un gruppo di volontari e alla collaborazione del Comune di Borgo San Giacomo. Successivamente, dalle 11.30 si terrà l’Assemblea, alla quale sarà gradito ospite il nostro illustre Promotore Prof. Pietro Petraroia, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università Cattolica, componente del Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi, che prenderà la parola sul tema dellavalorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della città e della provincia di Brescia. Al termine dell’Assemblea è previsto il pranzo, sempre presso il Castello di Padernello. Tema dell’assemblea sarà il Libro Bianco e la Relazione sull’attività al 31.12.2015.
Il 5 febbraio 2016 presso il Centro Paolo VI, in una conferenza alla quale sono intervenuti anche il Sindaco Emilio del Bono e il Presidente della Fondazione Brescia Musei, Massimo Minini, il Comitato ha presentato il LIBRO BIANCO. Il Libro Bianco vuole dare testimonianza della grande attività svolta dal Comitato nel primo anno di esistenza e fornire un importante contributo di idee e di progetti presentati alle Autorità competenti e a tutta la cittadinanza, con la convinzione e con l’auspicio che il notevole lavoro di studio, di ricerca e di proposte svolto possa dare inizio ad un percorso virtuoso e condiviso di valorizzazione del nostro amato Cidneo. All'interno trovate la rassegna stampa della presentazione e il Comunicato Stampa.
Grande successo della presentazione del libro "Cibo e identità locale" e dell'approfondimento del caso VIGNETO PUSTERLA, tenutasi il 7 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso la libreria Tarantola. All'interno LEGGI breve sintesi dell'evento.
IL 7 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA LIBRERIA SERRA TARANTOLA IL COMITATO AMICI DEL CIDNEO ONLUS PRESENTERA' IL LIBRO "CIBO E IDENTITA' LOCALE" CON FOCUS SUL VIGNETO PUSTERLA. INTRODUCE: - Giovanni Brondi, Presidente del Comitato Amici del Cidneo Onlus INTERVENGONO: - Stella Agostini e Michele Corti, Autori - Antonio Carminati, Editore e Direttore del Centro Studi Valle Imagna - Maria Capretti, Proprietaria del Vigneto Pusterla - Pier Paolo Poggio, Direttore MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro COORDINA: - Fabio Larovere, Corriere della Sera
Ti basta dirci solo la tua email, che non sarà per nessun motivo
comunicata a terzi senza il tuo permesso.
Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!
Amici del Cidneo ONLUS © 2015
Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio Brondi