Per chi percorrerà la via del Castello dalla piazzetta Tito Speri nelle serate di CidneON sarà possibile ammirare in tutto il suo splendore (grazie anche all’intervento specifico di A2A) un piccolo gioiello artistico, la Chiesa di Santa Maria delle Consolazioni. In occasione del Festival infatti la Confraternita delle Consolazioni, guidata dal nostro Promotore Monsignor Giancarlo Scalvini, ha dedicato un programma speciale, con l’apertura straordinaria del Santuario. Tra i diversi eventi in calendario, si segnala la Santa Messa Solenne di ringraziamento che si terrà in occasione della Festività dei Santi Patroni di Brescia, Faustino e Giovita, venerdi 15 febbraio alle ore 18.
Originariamente chiamato San Faustino in Castro (in ricordo della prigionia dei Santi Patroni), il Santuario ha assunto la denominazione odierna per volontà di San Carlo. Nel 1612 venne istituita l’omonima confraternita, che ha portato avanti fino ad oggi la devozione mariana nella città.
Tutte le informazioni si trovano al sito www.confraternitadelleconsolazioni.it
In allegato la lettera del Rettore delle Consolazioni, Mons. Giancarlo Scalvini al Presidente del Comitato Amici del Cidneo Giovanni Brondi
Vai alla notizia sul sito ufficiale del Festival al link: https://www.cidneon.com/news-chiesa-consolazioni-aperta.php