IL CASTELLO PER TUTTI - SGUARDI TATTILI DAL CIDNEO
Il Comitato Amici del Cidneo Onlus con il suo Presidente Giovanni Brondi ha abbracciato con entusiasmo il suggerimento dei Lyons X Giornate (estesa poi ad altri Club) per un’originale iniziativa di supporto alla particolare categoria di disabilità, quella degli ipovedenti e non vedenti: di conseguenza vennero commissionati all’architetto Ivana Passamani pannelli da installare in punti nevralgici del Cidneo che dessero la suggestione di sentire con il tatto i paesaggi che si dispiegano dalla sommità del nostro Castello. Il risultato è frutto di una progettazione attenta e abilmente comunicativa.
Venerdì 9 giugno 2023 si è tenuta l'attesa inaugurazione del progetto "Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo", promosso da Lyons Club BRESCIA LEONESSA X GIORNATE insieme al COMITATO AMICI DEL CIDNEO ONLUS. L'iniziativa ha consentito l'installazione di un percorso segnaletico composto da pannelli tattili, che raccontano la storia del Castello e della città di Brescia alle persone non vedenti e ipovedenti ma che sono al tempo stesso fruibili da chiunque.
Durante la piccola cerimonia di rivelazione dei pannelli, erano presenti l'Arch. Piero Cadeo (consigliere del Comitato Amici del Cidneo Onlus), Aldo de Palma (Presidente del Lyons Club X Giornate), la Prof.ssa Ivana Passamani, il cui competente supporto è stato fondamentale per lo sviluppo del progetto, Francesca Bazoli (Presidente di Fondazione Brescia Musei), Sandra Inverardi (Presidente dell'UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Brescia) e l'Assessore Valter Muchetti del Comune di Brescia.