Nel corso della conferenza stampa tenutasi in Castello il 22 ottobre 2019 presso l’Infopoint di Fondazione Brescia Musei, sono stati presentati i tre laboratori ludici-didattici promossi dal Comitato Amici del Cidneo in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si è così dato il via all'attuazione della fase propedeutica del più ampio progetto CIDCREA (Centro Creativo, Centro d’arti, Scienze e tecnologia) ideato dal Gruppo di lavoro per il Polo ludico-didattico (formatosi nel novembre 2018) coordinato dal consigliere Maria Gallarotti e composto dai soci Tino Bino, Sergio Onger, Pier Paolo Poggio, Paolo Schirolli e Marco Vitale, assieme all'esperta di didattica museale Angela Bersotti - con incarico metodologico-operativo, al quale fanno parte dal giugno 2019, su indicazione della Fondazione Brescia Musei, a Federico Novali e Stefano Papi.
Questi laboratori interdisciplinari ed esperienziali, attivi in via sperimentale a partire dall'anno scolastico in corso, avranno luogo nei locali attualmente utilizzabili della ex Palazzina Ufficiali e saranno condotti dagli operatori dei Servizi educativi della Fondazione Brescia Musei specificatamente formati dal Comitato Amici del Cidneo. Lo stesso Comitato provvederà a coprire la quota di partecipazione alle prime 20 classi che si iscriveranno (attualmente le classi che si sono presentate sono 17). Inoltre, in abbinamento ai laboratori condotti dagli operatori, viene proposto un tour autoguidato “Castello in Tour”, dove gli insegnanti potranno autonomamente esplorare e conoscere alcuni inediti aspetti del colle Cidneo e del Castello attraverso l’utilizzo di speciali carte di mediazione che suggeriscono e illustrano l’itinerario di visita.
In allegato comunicato stampa congiunto Comitato Amici del Cidneo e Fondazione Brescia Musei e alcune fotografie della conferenza stampa.