In data martedì 16 luglio 2024 si è tenuta presso il Castello di Padernello l'Assemblea dei Promotori del Comitato, che ha visto anche la partecipazione del Presidente del Castello di Padernello Domenico Pedroni e dell’Assessore Valter Muchetti.
In apertura, è stato illustrato il bilancio al 31/12/2023, approvato all'unanimità dall'Assemblea. A seguire, sono stati presentati i 2 nuovi soci che si sono uniti al Comitato dopo la precedente Assemblea dello scorso 29 gennaio 2024, il Dott. Roberto Barison e la Dott.ssa Magda Gnutti Ciocca.
Successivamente è stata presentata la relazione del Consiglio Direttivo contenente l'illustrazione dei nuovi progetti e un aggiornamento dei progetti in corso.
Ripercorrendo il testo della Relazione di Missione, sono intervenuti:
- Dott.ssa Maria Gallarotti (Capitolo 3 "Attività della Commissione per il Polo educativo ludico formativo permanente in Castello")
- Dott.ssa Silvia Silistrini (capitolo 4 "Gruppo percorsi sportivi in Castello - Trofeo del Sostegno: camminata ludico motoria”)
- Prof.ssa Ivana Passamani (capitolo 6 "I pannelli tattili del Castello di Brescia")
- Cesara Pasini, socia del Comitato e del Rotary Club Brescia Nord (capitolo 7 "I Fiori del Cidneo - mostra floreale”)
- Dott. Domenico Pedroni, Fondazione del Castello di Padernello
- L’Assessore Valter Muchetti, ha confermato l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare il progetto dell’ascensore inclinato in Castello
Il Presidente Giovanni Brondi ha trattato il capitolo 5 “Concerti nel vigneto Pusterla”, il capitolo 8 “La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia - pubblicazione a cura del Prof. Alessandro Brodini”, il capitolo 9 “Restauro della locomotiva in Castello”, capitolo 11 “CidneON - Festival Internazionale delle luci sul Castello di Brescia”, il capitolo 12 “Prospettive future del Castello di Brescia - creazione di una Fondazione Castello di Brescia”.
In conclusione, è stata sottolineata nuovamente la necessità di istituire una Fondazione del Castello di Brescia, che possa rappresentare in modo più efficace e unitario una realtà sempre più complessa e in costante crescita.