Le foto della Strada del Soccorso
La Strada del Soccorso di Brescia: un'antica via di aiuto e protezione
La Strada del Soccorso è una vera e propria meraviglia storica di Brescia. Costruita nel XV secolo dalla famiglia Visconti, questa via permetteva di portare aiuto all'interno del Castello in caso di necessità.
Il tratto inferiore della strada è costituito da una lunga scalinata a cielo aperto, mentre quello superiore procede in galleria con soffitto a volta di altezza variabile.
La Strada è protetta da un doppio ponte levatoio che la rendeva praticamente inaccessibile agli invasori. Tuttavia, la Strada del Soccorso è stata anche teatro di alcune delle più sanguinose battaglie della storia di Brescia. Nel 1512, ad esempio, 400 cavalieri e 3000 fanti penetrarono nel Castello attraverso questa via e diedero vita a una strage.
Più tardi, durante la battaglia delle Dieci Giornate, gli Austriaci riuscirono a entrare nel Castello proprio grazie alla Strada del Soccorso.
Di seguito le fotografie realizzate dal nostro socio Rolando Giambelli
N.B.: Le foto sono opera di Rolando Giambelli e sono state concesse al Comitato Amici del Cidneo al fine di essere mostrate, la ripubblicazione o il download non sono consentiti salvo espressa autorizzazione dell'autore.
Iscriviti alla nostra newsletter
Ti basta dirci solo la tua email, che non sarà per nessun motivo
comunicata a terzi senza il tuo permesso.
Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!
Amici del Cidneo ONLUS © 2015
Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio BrondiTel. 030 8375008 | Fax 030 8375004 | E-mail [email protected]
C.F. 98182680177 | P.IVA 03854300989